MASTER FORMAZIONE BLOG NEWSLETTER CHIUDI

Il Master

Ca' Foscari Challenge School, scuola di Ateneo dell'Università Ca' Foscari di Venezia per la formazione postlauream, propone il Master di primo livello in Professione Psicomotricista.

Il Master nasce da una collaborazione tra l’Università Ca' Foscari e il Centro Ricerca e Formazione Psicomotoria e Pedagogica (Ce.R.Fo.P.P.) di Udine.

Il corso attiva la formazione professionale dello Psicomotricista di area socio-educativa e preventiva e prevede una formazione istituzionale di base e una caratterizzante:

  1. Formazione di base: orientata verso le discipline educative e preventive dell'età evolutiva, della formazione adulta, della dinamica di gruppo, della progettazione e del tirocinio formativo.
  2. Formazione caratterizzante: orientata alla modellizzazione e alla pratica della psicomotricità educativa e preventiva, in un percorso che prevede tre aree d’intervento: la formazione teorica, la formazione personale dell'adulto e la formazione pratica con i/il bambino, tra di loro interdipendenti.

La formazione si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, agli educatori e agli insegnanti delle scuole dell'infanzia e della scuola primaria, agli educatori degli asili nido, agli educatori professionali, logopedisti, psicologi, fisioterapisti, terapisti della neuro – fisio - psicomotricità dell'età evolutiva, pedagogisti, assistenti sociali, volontariato e a tutte le figure professionali che operano in ambito educativo,sportivo, sociale e sanitario dell'età evolutiva, in contesti di disagio.

Al termine del percorso i partecipanti al Master dovranno essere in grado di padroneggiare:

  • i principali quadri teorici delle scienze umane e della psicopedagogia dell'età evolutiva, nonché delle scienze affini; la relazione nei contesti educativi e di prevenzione pubblici e privati; le competenze nella comunicazione e nella relazione educativa, rieducativa di prevenzione e performance;
  • le competenze dell'agire psicomotorio nella sua articolazione di setting, atteggiamento, comportamento, produzione valutazione, relazione professionale e istituzionale (famiglia, enti, altri livelli e professionalità d'equipe);
  • le competenze di progettazione, di analisi, di intervento e di valutazione educativa, preventiva e performativa nell'agio e nel disagio; la padronanza di Sè e della propria professionalità deontologica etica e culturale; la ricerca e la sperimentazione; l'organizzazione e la gestione globale dell'intervento psicomotorio.

Sedi

Udine (Via Tricesimo, 103) sede del Centro Ricerca e Formazione Psicomotoria e Pedagogica / Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione).

Tempi

La prima edizione del Master si è conclusa a giugno 2019. La seconda edizione, iniziata a aprile 2019, si concluderà a ottobre 2020.

Sedi

Sede operativa CeRFoPP, via Tricesimo 103, Udine

VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione, Marghera, Venezia

Per maggiori info

Sito internet Ca' Foscari