MASTER FORMAZIONE BLOG NEWSLETTER CHIUDI

Il Master

Ca' Foscari Challenge School, scuola di Ateneo dell'Università Ca' Foscari di Venezia per la formazione postlauream, propone per l'anno accademico 2017 - 2018 il Master di primo livello in Professione Psicomotricista.

Il Master nasce da una collaborazione tra l’Università Ca' Foscari e il Centro Ricerca e Formazione Psicomotoria e Pedagogica (Ce.R.Fo.P.P.) di Udine.

Il corso attiva la formazione professionale dello Psicomotricista di area socio-educativa e preventiva e prevede una formazione istituzionale di base e una caratterizzante:

  1. Formazione di base: orientata verso le discipline educative e preventive dell'età evolutiva, della formazione adulta, della dinamica di gruppo, della progettazione e del tirocinio formativo.
  2. Formazione caratterizzante: orientata alla modellizzazione e alla pratica della psicomotricità educativa e preventiva, in un percorso che prevede tre aree d’intervento: la formazione teorica, la formazione personale dell'adulto e la formazione pratica con i/il bambino, tra di loro interdipendenti.

La formazione si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, agli educatori e agli insegnanti delle scuole dell'infanzia e della scuola primaria, agli educatori degli asili nido, agli educatori professionali, logopedisti, psicologi, fisioterapisti, terapisti della neuro – fisio - psicomotricità dell'età evolutiva, pedagogisti, assistenti sociali, volontariato e a tutte le figure professionali che operano in ambito educativo,sportivo, sociale e sanitario dell'età evolutiva, in contesti di disagio.

Al termine del percorso i partecipanti al Master dovranno essere in grado di padroneggiare:

  • i principali quadri teorici delle scienze umane e della psicopedagogia dell'età evolutiva, nonché delle scienze affini; la relazione nei contesti educativi e di prevenzione pubblici e privati; le competenze nella comunicazione e nella relazione educativa, rieducativa di prevenzione e performance;
  • le competenze dell'agire psicomotorio nella sua articolazione di setting, atteggiamento, comportamento, produzione valutazione, relazione professionale e istituzionale (famiglia, enti, altri livelli e professionalità d'equipe);
  • le competenze di progettazione, di analisi, di intervento e di valutazione educativa, preventiva e performativa nell'agio e nel disagio; la padronanza di Sè e della propria professionalità deontologica etica e culturale; la ricerca e la sperimentazione; l'organizzazione e la gestione globale dell'intervento psicomotorio.

Sedi

Udine (Via Tricesimo, 103) sede del Centro Ricerca e Formazione Psicomotoria e Pedagogica / Marghera (VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione).

Tempi

Il Master è iniziato a dicembre 2017 e proseguirà fino a giugno 2019.

Sedi

Sede operativa CeRFoPP, via Tricesimo 103, Udine

VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell'Innovazione, Marghera, Venezia

Per maggiori info

Sito internet Ca' Foscari